ISBN : 8852044272
Editorial: Editorial Anagrama (29/10/2013)

Luciano Pavarotti è stata una delle grandi stelle della lirica mondiale, il marchio inconfondibile del belcanto italiano. Ambasciatore infaticabile della musica, con il timbro della sua voce «morbida eppure volitiva come una melagrana appena spaccata, che sembra sangue e sa di zucchero», ha emozionato il pubblico dei più celebri teatri, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. A suo modo «figlio d'arte» - il padre Fernando faceva il panettiere per mestiere... >Voir plus

Homolectus
 29 February 2020
Mi piace molto di più quando si possono mettere insieme tante cose che amo: la musica, i libri e la lingua italiana.

Mentre leggevo questo libro mi veniva di solito in testa il pensiero di cui, questo volume è una parte della biografia di Bocelli ‘La Musica del Silenzio', una parte più intima, molto personale e piena di un bello ricordo per l'uomo che ha creduto in Andrea dal primo giorno che sentì la sua voce.

Questo racconto, parla dei momenti in cui loro sono stati da soli e delle chiacchierate che avevano. È la prima volta che posso sapere un paio di cose verso loro che davvero mi hanno dato gioia e mi hanno permesso scoprire cose nuove del carattere di questi due grandi della musica italiana.

A volte scelgo un libro per leggere perché lo stesso libro mi chiama dal mio scaffale e non posso tirarlo fuori dal mio pensiero se non lo leggo prima, questa volta mi è successo questo, ed è stato un meraviglioso incontro con la musica, una compagna che ho avuto l'onore d'avere nella mia vita da quasi quasi quando ero un bambino.

Un paio di volte ho dovuto ricercare sulla web un brano oppure un concerto in particolare per poter ricordare quello che era Big Luciano sul palcoscenico, per poter capire l'emozione oppure dare una migliore visione alla mia immaginazione di quello che racconta Andrea. È stato meraviglioso sapere come hanno successo i più grandi successi nella vita di Pavarotti e le sue paure più profonde, cose che a volte si dimenticano per quello che è stato Pavarotti per tutti.

Un racconto giusto che pretende rendere un omaggio al tenore di Modena che è diventato l'astro mondiale che oggi ancora ci manca tanto.

Lectores (1) Ver más