Editorial: Ediciones Paidós (14/10/2015)

Videos de Hannah Arendt (11) Ver másAñadir vídeo
Vidéo de Hannah Arendt
Visita il nostro sito: https://www.bbvaaprendemosjuntos.com/es Iscriviti al nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCI6QcXatdaEAaRTRjl3dc0w Seguici su Facebook: http://fb.com/aprendemosjuntosBBVA Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/aprendemosjuntosbbva/ Seguici su Twitter: http://twitter.com/aprenderjuntos_ Ascolta i nostri podcast su Spotify: https://open.spotify.com/show/07r¤££¤17L Università di Utrecht34¤££¤8vpAgv
In questo video, Mauro Bonazzi suggerisce che gli studi filosofici debbano avvicinarsi a correnti di pensiero finora ignorate per affrontare la sfida della globalizzazione: il dialogo con le altre civiltà. Bonazzi analizza anche il ruolo delle donne nella filosofia classica. "Per secoli, le donne hanno vissuto una situazione di inferiorità sociale. Non hanno potuto studiare o lavorare, perciò non hanno potuto neanche fare filosofia", afferma il professore. Poi, ricorda che molte donne hanno influenzato il pensiero filosofico ed evidenzia la figura di Hannah Arendt: "È una pensatrice interessante perché getta nuova luce e offre punti di vista su come potremmo vivere, non solo su come dovremmo vivere".
Mauro Bonazzi ha studiato Lettere classiche e Filosofia all'Università di Milano. Ha lavorato come docente e ricercatore in diverse università europee come Leida, Cambridge e Milano. Attualmente, è titolare della cattedra di Storia della filosofia antica e medievale presso l'Università di Utrecht. È esperto di Platone, del platonismo e del pensiero politico greco. Parte del suo lavoro si concentra sullo studio dell'"uso e abuso" del pensiero greco antico nella filosofia moderna. Autore di diversi saggi, nella sua ultima opera "Con gli occhi dei greci: Saggezza antica per tempi moderni”, esplora il fatto che molti dei problemi odierni erano già sorti nell'antica Grecia.
#AprendemosJuntos2030

Lectores (1) Ver más