Editorial: Austral (05/05/2015)

Una reflexión crítica de toda la tradición occidental de pensamiento político de la mano de la célebre Hannah ArendtLa promesa de la política reúne el conjunto de escritos de Hannah Arendt que realizó a partir de abordar el marxismo (tras la publicación de Los orígenes del totalitarismo en 1951). Desde los tiempos en que Sócrates fue condenado a muerte por sus compatriotas, Arendt analiza los filósofos que han seguido a Platón al construir sus teorías políticas a ex... >Voir plus

Videos de Hannah Arendt (11) Ver másAñadir vídeo
Vidéo de Hannah Arendt
Visita il nostro sito: https://www.bbvaaprendemosjuntos.com/es Iscriviti al nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCI6QcXatdaEAaRTRjl3dc0w Seguici su Facebook: http://fb.com/aprendemosjuntosBBVA Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/aprendemosjuntosbbva/ Seguici su Twitter: http://twitter.com/aprenderjuntos_ Ascolta i nostri podcast su Spotify: https://open.spotify.com/show/07r¤££¤17L Università di Utrecht34¤££¤8vpAgv
In questo video, Mauro Bonazzi suggerisce che gli studi filosofici debbano avvicinarsi a correnti di pensiero finora ignorate per affrontare la sfida della globalizzazione: il dialogo con le altre civiltà. Bonazzi analizza anche il ruolo delle donne nella filosofia classica. "Per secoli, le donne hanno vissuto una situazione di inferiorità sociale. Non hanno potuto studiare o lavorare, perciò non hanno potuto neanche fare filosofia", afferma il professore. Poi, ricorda che molte donne hanno influenzato il pensiero filosofico ed evidenzia la figura di Hannah Arendt: "È una pensatrice interessante perché getta nuova luce e offre punti di vista su come potremmo vivere, non solo su come dovremmo vivere".
Mauro Bonazzi ha studiato Lettere classiche e Filosofia all'Università di Milano. Ha lavorato come docente e ricercatore in diverse università europee come Leida, Cambridge e Milano. Attualmente, è titolare della cattedra di Storia della filosofia antica e medievale presso l'Università di Utrecht. È esperto di Platone, del platonismo e del pensiero politico greco. Parte del suo lavoro si concentra sullo studio dell'"uso e abuso" del pensiero greco antico nella filosofia moderna. Autore di diversi saggi, nella sua ultima opera "Con gli occhi dei greci: Saggezza antica per tempi moderni”, esplora il fatto che molti dei problemi odierni erano già sorti nell'antica Grecia.
#AprendemosJuntos2030

¿Eres un verdadero fan de Harry Potter?

¿Qué objetousaron como traslador en el Mundial de Quidditch?

Una bota vieja
El trofeo de los tres magos
Una cerveza de mantequilla
Un cubo sucio